UN BALLO ELEGANTE DAI PASSI PICCOLI E VELOCI

Il Balboa è conosciuto per i suoi ritmi veloci, il suo footwork elaborato ed elegante e la sua posizione chiusa e stretta. Questo ballo swing che è nato tra gli anni ’20 e gli anni ’30 a Orange County in California trova sempre più appassionati. La comunità Balboa sta crescendo e con loro i numerosi workshop e festival in tutto il mondo.

I piccoli passi e il poco spazio che viene occupato dai ballerini risalgono alle norme rigide delle ballroom in quella zona della California. Questo ballo prende il suo nome dalla penisola Balboa in California.

Proprio a causa, o grazie, all’affollamento delle ballroom che erano già piene e non potevano più permettere altri balli; come per esempio il Charleston che con i suoi kick accentuati occupava molto spazio; serviva un’alternativa: è così è nato il Balboa.

I CORSI DI BALBOA
DI JAZZ ROAD
  • Balboa

    Livello principiante, per chi non ha mai frequentato un corso di ballo di Balboa.

COSA DEVI SAPERE SUL BALBOA

Si tratta di un ballo di coppia che si basa sulla connessione completa fra i due corpi con molti cambi di peso, spesso invisibili agli spettatori, con passi minimi e sincronizzati tra uomo e donna. Per questo motivo viene definito il “ballo per ballerini” piuttosto che un ballo per gli spettatori. Ha la caratteristica di poter essere ballato in poco tempo su tutte le velocità e si esegue in un abbraccio stretto, ruotando con eleganza. Nonostante però il contatto fisico molto esteso la libertà di movimento non è affatto limitata. Esistono infatti due stili: il Pure Balboa, ballato quasi completamente in posizione chiusa, e il Balboa Swing, che comporta variazioni e aperture più similari al Lindy Hop.

IL CALENDARIO
{{ filters.options.label_toggle }}
{{filter.title}}

{{options.title}}

{{day_name(day.day_num)}}

{{options.label_wcs_room}}
{{options.label_wcs_instructor}}

{{options.zero}}